Ricerche sicure con Safe Search di Google: istruzioni

Oltre alla protezione di un filtro Internet, che permette una navigazione libera dai pericoli, per rendere sicure anche le ricerche attraverso il motore Google si può attivare la funzionalità “Safe Search”. In questo modo contenuti nocivi e non adatti ai minori non saranno visualizzati.
Google utilizza dei metodi automatici, continuamente aggiornati sulla base dei commenti degli utenti, per identificare i contenuti indesiderati. Il filtro si basa su algoritmi che prendono in considerazione diversi fattori, tra cui parole chiave, link e immagini. Nessun filtro è preciso al 100%, tuttavia SafeSearch dovrebbe riuscire a eliminare la maggior parte di questo tipo di materiale.

Istruzioni per attivare la funzionalità SafeSearch:
1.Vai alla pagina dedicata alle Preferenze di ricerca di Google: www.google.com/preferences
2.Nella sezione "Filtro SafeSearch", scegli il livello di filtraggio SafeSearch desiderato selezionando una delle opzioni indicate di seguito.
- L'opzione "Livello massimo di filtraggio" esclude video e immagini di sesso esplicito dalle pagine dei risultati di Ricerca Google, nonché i risultati che potrebbero rimandare a contenuti espliciti.
- L'opzione "Livello medio di filtraggio" esclude video e immagini di sesso esplicito dalle pagine dei risultati di Ricerca Google, ma non elimina i risultati che potrebbero rimandare a contenuti espliciti. Questa è l'impostazione SafeSearch predefinita.
- L'opzione "Nessun filtro" disattiva completamente il filtro SafeSearch.
3.Una volta terminato di impostare le preferenze, fai clic su "Salva preferenze" nella parte inferiore della pagina.
Un buon filtro Internet, come quello di Davide e l'attivazione della funzionalità SafeSearch sono strumenti preziosi per navigare sul Web in maggiore sicurezza. È però importante ricordare che nessun filtro può sostituire un occhio vigile e la miglior protezione sono le buone relazioni familiari. Per un aiuto nell'educazione all'uso di Internet leggi il decalogo di Davide.it.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 10 Giugno 2013 09:40)

 
Iscriviti alla newsletter
Privacy e Termini d'uso
Cerca nel sito


               


Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.
L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.