SAFE SOCIAL MEDIA - NEWSLETTER N° 7 - MAGGIO/GIUGNO 2012 CHIUDI

L'INDIMENTICABILE ESPERIENZA A BARCELLONA DEI VINCITORI DEL CONCORSO

Le classi vincitrici del primo premio hanno potuto trascorrere alcuni giorni a Barcellona, unendo la gita, alla visita culturale, all'incontro con i ragazzi della scuola del Paese partner.

All'incontro hanno partecipato 22 ragazzi dell'IS Leonardo Da Vinci di Borgomanero (Novara) – Italia, 12 ragazzi del Colegio La Devesa, Carlet (Valencia) – Spagna, vincitori del concorso, con i loro insegnanti e una decina di ragazzi del Colegio Stucom, Barcelona sede che ha ospitato i lavori.
I ragazzi di Novara e Valencia hanno alloggiato nello stesso albergo e hanno iniziato a socializzare giā il giorno precedente, passando insieme la serata in giro per la cittā.

Dopo un intervento introduttivo sul progetto SSM e il benvenuto ai ragazzi č intervenuta Mercedes Rogla di TAC Barcelona (Asociaciķn de Telespectadores de Cataluņa), sottolineando l'importanza del progetto per un'educazione dei ragazzi ad un uso critico e consapevole dei media.

I ragazzi hanno partecipato ad un dibattito sull'esperienza di partecipazione al progetto Safe Social Media, i risultati prodotti dalla prima analisi dei questionari, le opinioni sulle abitudini d'uso dei media e gli stili di vita digitali dei loro coetanei. Il confronto č stato interessante e denso di contenuti, sicuramente una bella e utile esperienza per tutti i ragazzi partecipanti. L'incontro č terminato con la premiazione delle classi vincitrici e la consegna degli attestati.