SAFE SOCIAL MEDIA - NEWSLETTER N° 3 - GENNAIO 2012 SCARICA IL PDF
SAFE SOCIAL MEDIA NELLE SCUOLE

Il progetto Safe Social Media finalmente è arrivato nelle scuole. A dicembre e gennaio sono iniziati gli interventi in Spagna, con scuole della Galizia, Andalusia e Madrid. La prima scuola Italiana è stata il Liceo Cairoli di Torino, a seguire altri isituti piemontesi. A febbraio si andrà in Lombardia e a seguire nel Triveneto per poi spostarsi nell'Italia centrale e anche in alcune scuole del Sud. Leggi tutto.
ALTRE NOTIZIE


L'INTERVENTO FORMATIVO NELLE SCUOLE
L'intervento formativo nelle scuole -frutto di un'analisi preliminare dell'esperienze dei partner, delle buone pratiche individuate, dell'analisi approfondita delle ricerche condotte negli ultimi anni, del confronto attraverso i focus group e del lavoro di equipe di psicologi, pedagoghi, sociologi, economisti, esperti di nuove tecnologie- è rivolto ai ragazzi di età compresa dai 12 ai 17 anni circa. Leggi tutto.



CONCORSO SAFE SOCIAL MEDIA
Per supportare e arricchire l'intervento educativo di "Safe Social Media" si è scelto di proporre un concorso destinato agli studenti che prendono parte al progetto.
I ragazzi dovranno produrre (singolarmente in famiglia, o a classi) elaborati di tipo diverso (video, fotografie, immagini, slogan, volantini, etc.) che promuovano la non violenza nei social media.
Il concorso consentirà di far riflettere i ragazzi sull'argomento in maniera approfondita; farli lavorare in gruppo; farli interagire con genitori e insegnanti; fissare meglio in mente i contenuti trasmessi dal formatore durante l'incontro a scuola; legare l'intervento educativo ad un'attività più piacevole e "ludica".

Il concorso si divide in due categorie: categoria individuale e categoria classe: Il lavoro dovrà sviluppare il tema "No alla violenza nei social media. Per un uso responsabile e sicuro delle nuove tecnologie e per costruire una società migliore (anche) attraverso i social media".
Tra i premi un tablet pc e un viaggio a Barcellona! I progetti dovranno essere consegnati utilizzando l'apposito spazio sul sito - secondo le modalità che verranno specificate prossimamente - entro il 30 aprile 2012. Consigliamo di non aspettare l'ultimo giorno...!

Scarica il regolamento del concorso.



DIVENTA UNO STAKEHOLDER DEL PROGETTO
Invitiamo tutti gli insegnanti, educatori, genitori e operatori della comunicazione coinvolti nel progetto a iscriversi nella sezione "Stakeholder" del sito web www.safesocialmedia.eu.
Una grande opportunità per vedere chi sono i "portatori di interesse" che collaborano e partecipano a vario titolo all'iniziativa e sono vicini ai temi della prevenzione e lotta alla violenza sui socialmedia e uso sicuro e consapevole delle nuove tecnologie.
Primo passo per la costruzione di una rete sensibile all'argomento, per futuri scambi e collaborazioni.

PROSSIMI PASSI
Nei prossimi mesi continueranno gli incontri formativi nelle scuole e inizieranno anche quelli con i genitori. Il sito web www.safesocialmedia.eu sarà arricchito con notizie e nuovo materiale, vi invitiamo a seguirci.

       
 
INFORMAZIONI: http://it.safesocialmedia.eu/contatti
NEWSLETTER: http://it.safesocialmedia.eu/stampa/newsletter
HOME PAGE: http://www.safesocialmedia.eu