SAFE SOCIAL MEDIA - NEWSLETTER N° 1 - OTTOBRE 2011 CHIUDI

IL PROGRAMMA EDUCATIVO

Attualmente ci stiamo occupando dell'elaborazione del programma educativo e del contatto con le scuole in cui verrà somministrato.
Nell'ambito del progetto si sono realizzati alcuni focus group per provare a costruire un programma educativo in maniera partecipativa, che prendesse in considerazione bisogni e aspettative delle parti interessate e quindi più efficace.
Hanno partecipato insegnanti, educatori, esperti di ICT, genitori, ragazzi. Tutti insieme per avanzare delle proposte per un'efficace azione educativa che attenui l'impatto della violenza sui social media.

Abbiamo attivato focus group in Italia e in Spagna e, per coinvolgere un numero più ampio di esperti e parti interessate, anche molto lontani territorialmente, abbiamo attivato anche un focus group online, in modalità asincrona. L'obiettivo era di non focalizzare i contributi solo sui rischi di Internet, poiché non era necessario approfondire ancora questo argomento, ma avanzare proposte per un'efficace azione educativa che attenui l'impatto della violenza sui social media.